Page 26 - flipbook_lurgan
P. 26

padre Davide Brasca                                                                                                                                                                 padre Davide Brasca




            PRATICA EDUCATIVA, MODELLI EDUCATIVI E                                                                                 b. L’educazione ‘contestualizzata’: si tratta di farsi dire

            RUOLO DELL’EDUCATORE                                                                                                       dal contesto storico e geografico che cosa mettere


                                                                                                                                       a  tema  nell’educazione:  l’accoglienza,  il  dialogo,
            Ragionando di  educazione, più precisamente di                                                                             la sobrietà, la democrazia, la Costituzione... Certo

            modelli educativi e di pratiche educative in relazione                                                                     l’attenzione al contesto è importante e appartiene

            all’esperienza scout sottolineerei tre aspetti:                                                                            all’educazione, ma non soddisfa il concetto nella sua

            1.  L’educazione riguarda la vita                                                                                          interezza.


                Il Patto associativo AGESCI parla di “educazione                                                                   c. Il profilo formale dell’educazione come fatto globale,

                globale”, mentre il dibattito pedagogico attuale                                                                       integrale, cioè che riguarda la vita. Si tratta di

                vi preferisce l’espressione “educazione integrale”.                                                                    questioni radicali e semplici. “Perché mi avete messo

                In ogni caso ciò che si vuole dire è che l’azione                                                                      in questo mondo?”,  “Perché devo starci?”, “Come


                educativa riguarda la persona nella totalità della sua                                                                 devo starci?”. Le  giovani generazioni  hanno un

                concreta esperienza che noi chiamiamo ‘vita’. Tutto                                                                    credito di senso e di modalità circa l’essere e lo stare

                semplice se non fosse che la vita è complicata e in un                                                                 in questo mondo nei confronti delle generazioni che

                certo modo sfuggente alla presa del sapere critico.                                                                    le hanno precedute. E le generazioni che le hanno


                Dunque si rischia di usare una bella espressione,                                                                      precedute hanno un debito che devono saldare.

                ma sufficientemente inutile dal punto di vista delle                                                                   Questa è la prospettiva formale e reale che dà senso

                pratiche concrete.                                                                                                     all’educazione: rispondere al perché stare in questo

                I modelli messi in atto per affrontare la questione mi                                                                 mondo e al come  starci. Una novizia, in route, mi ha


                sembrano tre.
                                                                                                                                       detto: “Io non voglio fare figli, questo è un mondo di

            a. Il      modello            della         ‘specificazione’:               educazione                                     merda!”.

                ambientale,  educazione  religiosa,  educazione                                                                        Il compito dell’educazione, dunque, è il compito

                morale, educazione alla pace, educazione alla politica,                                                                di una società e di una cultura. Per molto tempo il


                educazione sentimentale... Insomma si delimita il                                                                      Cristianesimo è stata la risposta di senso; oggi non

                campo. Delimitare il campo rende affrontabile la                                                                       lo è più. Cosa accade? Da un lato gli psicologi e gli

                questione educativa, ma in un certo senso la limita.                                                                   psichiatri parlano di fuga degli adulti da questo




            26                                                                                                                                                                                                                  27
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31