Page 185 - flipbook_lurgan
P. 185

Lasciti                                                                                         Lasciti




 SCAUTISMO E SCUOLA E FAMIGLIA, POSIZIONE   con le proprie mani. / 2° Una particolare maniera di


 EDUCATIVA DI COMPLEMENTO. LA CONTINUITÀ   vedere e di sentire le cose, dare il senso dell’essenziale,

 DEL METODO EDUCATIVO SCOUT, 1966  di ciò che merita o non di essere fatto, di ciò per cui

            dobbiamo e non di gioire. Lo spirito di scoperta, gli
 Il bambino entrato a 8 anni nel branco dei lupetti


 affronta la sua pista che in età esploratore diventerà   occhi e le orecchie aperti sul mondo, il contatto con

 sentiero e in età rover sarà strada. In questo tempo   la natura e l’elevazione a Dio. / 3° Una particolare

 rimane intatta l’essenza: una serie di prove, (sottoposte   maniera di godere le cose e di riflesso di impostare e


 all’educando in forma invitante e prima di promessa), di   rivedere tutta la propria vita. Lo spirito confidente in

 ordine morale religioso intellettuale e fisico attraverso   Dio,  il  sapere  affrontare  gioiosamente  le  difficoltà,  il

 le quali egli stesso concorre con entusiasmo all’opera di   non rifuggire certe asperità o il cercare certe durezze

 formazione. La formazione scout si fonda soprattutto   durante la nostra giornata, non scansare ogni fatica,

 su  alcuni  principi:  in  primo  luogo  ala  tendenza  ad   l’essere disponibili e aperti. Il movimento è strutturato


 educare dall’interno risvegliando le possibilità interna   in modo da mettere il ragazzo fin dai primi momenti

 di presa, di spontaneo germoglio delle esperienze   della sua vita scout di fronte alle sue responsabilità

 dirette e dell’interesse dei bambini, dei ragazzi e dei   che diventano sempre più impegnative col passare


 giovani, in secondo luogo una particolare impostazione   degli anni. Nello scoutismo l’educazione alla libertà

 dei rapporti tra educatore ed educando basato sulla   e  per  ciò  alla  responsabilità  inizia  fin  dai  primi  passi

 fiducia e sulla confidenza; in terzo luogo fuga di ogni   del cucciolo, per diventare preciso patrimonio nel

 semplice nozionismo ma apertura alle esperienza ed   Rover che prende la Partenza. Essa tutta contenuta

 alle sperimentazioni pratiche.  nella raccomandazione di B.P. “dare fiducia” in quanto


 Nello scoutismo si fa uso di tre mezzi di educazione   la prima condizione per una educazione alla libertà

 che  all’età  lupetto si  trovano  in embrione mentre   è quella di esperimentare questo verso se stesso. Lo

 all’età esploratore e rover sono più ampiamente svolti:   scoutismo è in fondo un gioco di impegni profondi


 / 1° Una particolare maniera di fare le cose, di fare, non   assunti liberamente e garantiti sulla parola. L’essere

 l’azione per l’azione, ma farle in un certo modo. Il gusto   creduto sulla parola è la prima grande liberazione, ma

 del lavoro finito, il piacere delle cose semplici e ricavate   è anche il più profondo fra gli impegni verso se stessi.


 184                                                                                                   185
   180   181   182   183   184   185   186   187   188   189   190