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SCAUTISMO E SCUOLA E FAMIGLIA, POSIZIONE con le proprie mani. / 2° Una particolare maniera di
EDUCATIVA DI COMPLEMENTO. LA CONTINUITÀ vedere e di sentire le cose, dare il senso dell’essenziale,
DEL METODO EDUCATIVO SCOUT, 1966 di ciò che merita o non di essere fatto, di ciò per cui
dobbiamo e non di gioire. Lo spirito di scoperta, gli
Il bambino entrato a 8 anni nel branco dei lupetti
affronta la sua pista che in età esploratore diventerà occhi e le orecchie aperti sul mondo, il contatto con
sentiero e in età rover sarà strada. In questo tempo la natura e l’elevazione a Dio. / 3° Una particolare
rimane intatta l’essenza: una serie di prove, (sottoposte maniera di godere le cose e di riflesso di impostare e
all’educando in forma invitante e prima di promessa), di rivedere tutta la propria vita. Lo spirito confidente in
ordine morale religioso intellettuale e fisico attraverso Dio, il sapere affrontare gioiosamente le difficoltà, il
le quali egli stesso concorre con entusiasmo all’opera di non rifuggire certe asperità o il cercare certe durezze
formazione. La formazione scout si fonda soprattutto durante la nostra giornata, non scansare ogni fatica,
su alcuni principi: in primo luogo ala tendenza ad l’essere disponibili e aperti. Il movimento è strutturato
educare dall’interno risvegliando le possibilità interna in modo da mettere il ragazzo fin dai primi momenti
di presa, di spontaneo germoglio delle esperienze della sua vita scout di fronte alle sue responsabilità
dirette e dell’interesse dei bambini, dei ragazzi e dei che diventano sempre più impegnative col passare
giovani, in secondo luogo una particolare impostazione degli anni. Nello scoutismo l’educazione alla libertà
dei rapporti tra educatore ed educando basato sulla e per ciò alla responsabilità inizia fin dai primi passi
fiducia e sulla confidenza; in terzo luogo fuga di ogni del cucciolo, per diventare preciso patrimonio nel
semplice nozionismo ma apertura alle esperienza ed Rover che prende la Partenza. Essa tutta contenuta
alle sperimentazioni pratiche. nella raccomandazione di B.P. “dare fiducia” in quanto
Nello scoutismo si fa uso di tre mezzi di educazione la prima condizione per una educazione alla libertà
che all’età lupetto si trovano in embrione mentre è quella di esperimentare questo verso se stesso. Lo
all’età esploratore e rover sono più ampiamente svolti: scoutismo è in fondo un gioco di impegni profondi
/ 1° Una particolare maniera di fare le cose, di fare, non assunti liberamente e garantiti sulla parola. L’essere
l’azione per l’azione, ma farle in un certo modo. Il gusto creduto sulla parola è la prima grande liberazione, ma
del lavoro finito, il piacere delle cose semplici e ricavate è anche il più profondo fra gli impegni verso se stessi.
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